Video Ape Sociale: requisiti e ultima scadenza al 30 novembre

ape sociale 2022L’Ape Sociale è un anticipo pensionistico, dai 63 anni di età anagrafica, erogato a determinate condizioni per 12 mesi direttamente dall’Inps, pari alla pensione certificata al momento della richiesta (ma in ogni caso non potrà essere superiore a 1.500 euro lordi).

L’Ape Sociale è  un’indennità che permette di ritirarsi dal mondo del lavoro  e che “accompagna” i richiedenti fino all’età prevista per la  pensione di vecchiaia  (67 anni). Può essere richiesta da tutte le categorie dei lavoratori dipendenti, di quelli autonomi (artigiani, commercianti e coltivatori diretti) e dagli iscritti alla Gestione Separata.

Per saperne di più guarda il video e scopri quali sono i requisiti, le categorie alle quali è necessario appartenere e come si chiede la certificazione, il primo passo per ottenere l’Ape Sociale.

L’Ape Sociale è stata prorogata per l’anno 2022, non è scontato che la prestazione venga riconfermata anche per il 2023 pertanto è importante fare attenzione alla prossima scadenza  che potrebbe essere l’ultima occasione per  anticipare la pensione.

Attenzione dunque all’ultima scadenza, dal 16 luglio al 30 novembre 2022, per presentare le domande di verifica delle condizioni soggettive che possono far riconoscere il diritto all’indennità APE ed avere la priorità (sulla base della data di presentazione della domanda di verifica) nell’erogazione della prestazione in base al fondo stanziato per il suo pagamento.

Consulenza personalizzata

Gli operatori del Patronato Acli sono a disposizione per verificare il diritto e fare la domanda di Ape Sociale.Clicca qui  per trovare la sede più vicina a te  e prenotare una consulenza personalizzata.